HomeDove siamoInfo & ContattiNormativaNewsF.A.Q.Link utili

ISOPA - Formazione
PROGRAMMA CORSI

PROGRAMMA PER MEDIATORE PROFESSIONISTA – ORE 56

MODULI DIDATTICI

Mod. 1 - La Normativa Nazionale e Comunitaria in tema di Negoziazione e Mediazione
Contenuto : Il modulo intende, da un punto di vista prettamente giuridico, trasferire le novità in materia di media conciliazione e quindi esaminare la disciplina che materialmente rende la procedura di mediazione un valido strumento alternativo alle controversie giudiziarie. Si procederà alla disamina della normativa Comunitaria in materia di mediazione, per arrivare alla normativa Italiana espressa con il D.lgs. n. 28 del 4 marzo 2010 ed alla sua applicabilità espressa dal D.M. 180 del 18 ottobre 2010, nonché l’aggiornamento D.M. 145 del 06/07/2011
Durata : Ore 12

Mod. 2 - Organismi di mediazione : obblighi e regolamenti
Contenuto : Il modulo è la naturale prosecuzione della disamina del D.M. 180 del 18/10/2010 che regola le modalità di iscrizione e tenuta del Registro degli Organismi di Mediazione, l'elenco dei formatori per la mediazione e l'approvazione dell'indennità spettanti agli Organismi. Pertanto si esaminerà il Regolamento del Ministero della Giustizia , si chiariranno i requisiti da rispettare per essere iscritti nei registri, nonché i requisiti e gli obblighi di qualificazione dei mediatori e dei formatori. Si procederà poi all’esamina del D.M. 145 del 06/07/2011 che aggiorna quanto già definito nel D.M. 180 .
Durata : Ore 8

Mod. 3 – Tecniche di problem solving e Tecniche di gestione del conflitto
Contenuto : Il modulo intende analizzare gli elementi psicologici ed emotivi che influenzano tutto il procedimento di mediazione. L’utilizzo di particolari tecniche, consente di migliorare la gestione delle criticità, e permette di prospettare alle parti le problematiche, con uno spirito nuovo e costruttivo, nonché di fornire il proprio contributo alla risoluzione della disputa in atto. Verranno pertanto analizzati l’approccio empatico, la svalutazione reattiva, la percezione selettiva e la M.A.A.N.
Durata : Ore 8

Mod. 4 - Domanda di mediazione: forma ed effetti e modalità di comunicazione alle parti
Contenuto : Attraverso il modulo saranno illustrate le modalità di presentazione della domanda di mediazione, i contenuti obbligatori che la stessa deve possedere, i soggetti che possono redigerla e presentarla, gli Organismi a cui può essere presentata e gli effetti in termini di spesa e tempistica che scaturiscono dal deposito della sopra citata domanda.
Durata : Ore 4

Mod. 5 - Etica, responsabilità e ruolo comunicativo e professionale del mediatore
Contenuto : Il modulo focalizza l’attenzione sul ruolo di “super-partes” del mediatore, sui comportamenti da tenere e sugli obblighi da prestare. Verrà analizzato il ruolo da "facilitatore" e “comunicatore”, le caratteristiche di neutralità ed imparzialità da adottare ed infine si porrà l’accento sul “dovere di riservatezza” e sul “inutilizzabilità e segreto professionale” in merito alle dichiarazioni rese durante il procedimento di mediazione così come previsto agli artt. 9 e 10 D.Lgs. n 28 del 4/4/10.
Durata : Ore 4


Mod. 6 - La seduta di Mediazione e le tecniche di comunicazione da utilizzare.
Contenuto : Il modulo illustra ciò che avviene subito dopo la presentazione della domanda di mediazione. Pertanto risalto viene dato all’incontro di mediazione vero e proprio, a cui segue il monologo del mediatore con il quale si presenta la procedura alle parti. Si prosegue scindendo la procedura in fasi congiunte e separate per poi arrivare ad una formulazione consapevole di un accordo soddisfacente per le parti più equo e duraturo possibile.
Durata : Ore 8

Mod. 7 - Il verbale di mediazione in caso di accordo o mancato accordo.
Contenuto : Il modulo indicherà come verbalizzare quanto accaduto durante una seduta di mediazione a seconda se l’accordo è avvenuto o meno. In quest’ultimo caso o se le parti gliene fanno concorde richiesta, in qualunque momento del procedimento, il mediatore potrà formulare una proposta di mediazione. Verranno infine illustrate le procedure che conseguono alla sottoscrizione del processo verbale e/o dell’eventuale accordo.
Durata : Ore 8

Mod. 8 – Valutazione finale teorico-pratica
Contenuto : La valutazione delle competenze in uscita avverrà tramite un esame finale consistente in un test scritto ed un successivo colloquio orale, volti ad accertare l’acquisizione delle conoscenze erogate durante il corso. Si procederà poi ad una simulazione di una seduta di mediazione.
Durata : Ore 4

RIEPILOGO MODULI

1
La Normativa Nazionale e Comunitaria in tema di Negoziazione e Mediazione
12
2
Organismi di mediazione : obblighi e regolamenti
8
3
Tecniche di problem solving e Tecniche di gestione del conflitto
8
4
Domanda di mediazione: forma ed effetti e modalità di comunicazione alle parti
4
5
Etica, responsabilità e ruolo comunicativo e professionale del mediatore
4
6
La seduta di Mediazione e le tecniche di comunicazione da utilizzare
8
7
Il verbale di mediazione in caso di accordo o mancato accordo
8
8
Valutazione finale teorico-pratica
4
TOTALE
56

 
© COPYRIGHT Istituto Superiore Ordini Professionali e Pubbliche Amministrazioni - Tutti i diritti sono riservati
Sede legale Centro Direzionale di Napoli - Isola F3 - 80143 (NA) - C.F. 06948591216
ISOPA Home